Consulenza Legale

consulenza-legale-societaria

Ogni azione posta in essere da un’azienda e dai suoi organi ha molteplici conseguenze sull’ambiente circostante. È quindi di estrema importanza che tutti i soggetti coinvolti operino nella piena consapevolezza del sistema normativo.

Per questi motivi supportiamo le aziende e gli enti collettivi con sede in Italia e all'estero nell’attività di gestione, analisi e valutazione dei profili legali connessi all'impresa, affiancando i preposti organi interni nel conseguimento degli obiettivi prefissati e nella pianificazione e realizzazione di quelli futuri.

Lo Studio De Iapinis esercita la propria attività affiancando l'ente in base alle specifiche esigenze connesse al settore di attività, alla dimensione e al modello gestionale adottato, fornendo dunque un servizio di tipo "sartoriale". In questo, lo Studio De Iapinis mette a disposizione il proprio team modulandone attività e presenza, anche presso la sede operativa dell'ente, in base alle competenze richieste.

I settori in cui operiamo:

  • Diritto commerciale e societario

Operazioni straordinarie, M&A e due diligence. Consulenza in materia di investimenti bancari e finanziari, acquisti di titoli e azioni. Responsabilità dell'organo di gestione e direzione. Contrattualistica per settore. Recupero crediti.

  • Diritto Tributario nazionale ed internazionale

Tax compliance, cooperative compliance, tutela giurisdizionale dei diritti, consulenza fiscale internazionale.

  • Compliance & Diritto penale

Prevenzione e gestione del rischio da reato, modelli di organizzazione ex d.lgs. n. 231/2001, compliance in materia di anti-riciclaggio, prevenzione del mobbing in azienda ed assistenza giuridica in tema di anti corruzione e whistleblowing. Prevenzione in materia di cybercrime.

  • Privacy

Consulenza in materia di adeguamento dell'ente al GDPR del maggio 2018, gestione delle politiche di impresa in tema di sorveglianza automatizzata dei lavoratori e gestione degli spazi comuni.

  • Diritto della proprietà intellettuale

Registrazione del marchio e del brevetto, tutela giurisdizionale della proprietà intellettuale.

  • Diritto dell'ambiente e dell'energia

Adeguamento dell'ente agli obblighi legislativi in materia ambientale, compliance ambientale e Corporate Social Responsibility. Prevenzione dei reati ambientali. Assistenza e supporto nell'acquisizione e gestione del prodotto energetico e tutela giurisdizionale dei diritti di proprietà intellettuale connessa allo sviluppo di nuove tecnologie.